Ultima modifica: 8 Dicembre 2020

Gestione assenze alunni – precisazioni

Al fine di ottimizzare la gestione delle assenze degli alunni nel corrente a.s.,  anche in funzione degli adempimenti e dei continui monitoraggi cui la scuola deve adempiere, si forniscono alcune precisazioni volte a superare le criticità rilevate in questi primi mesi di attività didattica.

1 – Il Genitore dell’alunno avrà cura di comunicare l’assenza (anche di un solo giorno) al plesso di appartenenza, specificando la motivazione (m. personali/familiari, m. salute, ecc.).

In caso di assenza per motivi di salute, si chiede di precisare anche se è stato attivato un protocollo Covid (richiesta tampone, positività, sorveglianza familiare, ecc.).

2 – Se l’assenza per motivi di salute ha una durata superiore a n. 3 giorni (s. infanzia) o n. 5 giorni (s. primaria e s. secondaria 1° grado), il rientro a scuola potrà avvenire solo con la presentazione di certificato medico da parte del PLS/MMG.

I Genitori sono invitati a non trasmettere a scuola referti clinici (es. esito tampone) o comunicazioni della ASL/UCAT a vario titolo. Solo il PLS/MMG ha la competenza professionale per esaminare e utilizzare documenti sanitari che, tra l’altro, contengono dati sensibili.

3 – Se l’assenza per motivi familiari/personali ha una durata superiore  a n. 3 giorni (s. infanzia) o n. 5 giorni (s. primaria e s. secondaria 1° grado), il rientro a scuola potrà avvenire solo con la presentazione di specifica autocertificazione, secondo il modello che si allega.
4 – Il certificato medico (di cui al punto 2) e l’autocertificazione (di cui al punto 3) andranno inviati via mail (possibilmente il giorno prima del rientro a scuola) all’indirizzo del responsabile di plesso (nome.cognome@ic.roseto2.edu.it) e all’indirizzo della Segreteria (teic84300r@istruzione.it).

Solo per gli alunni della s. secondaria 1° grado è sufficiente l’invio alla mail della Segreteria.

Assenza motivi famiglia - autocertificazione
Titolo: Assenza motivi famiglia – autocertificazione (714 clicks)
Etichetta:
Filename: assenza-motivi-famiglia-autocertificazione-2.pdf

Assenza motivi famiglia - autocertificazione
Titolo: Assenza motivi famiglia – autocertificazione (754 clicks)
Etichetta:
Filename: assenza-motivi-famiglia-autocertificazione.docx