Ultima modifica: 3 Maggio 2020

AVVISO ai GENITORI degli ALUNNI di S. PRIMARIA

Alla c.a. dei Genitori degli Alunni di s. primaria

– Preso atto che continuano a pervenire richieste da parte di alcuni (pochi) genitori di alunni di s. primaria, volte a consentire l’accesso ai locali scolastici per riprendere i sussidi didattici dei propri figli rimasti nelle aule;

– Considerato che il DPCM 26/04/2020 proroga fino al 17 maggio l’efficacia delle disposizioni generali di contenimento del contagio e di quelle specifiche relative alle istituzioni scolastiche, contenute nei DPCM precedentemente emanati in relazione all’emergenza sanitaria;

– Visto che la nota del M.I. – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, n. 0000622 del 1° maggio 2020, ribadisce che nelle pubbliche amministrazioni “è stabilito che la presenza del personale nei luoghi di lavoro sia limitata alle sole attività indifferibili” (come conseguenza di quanto disposto dall’articolo 87 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, convertito dalla L. n. 27 del 29/04/2020);

SI COMUNICA CHE

1. La situazione epidemiologica e le recenti norme relative all’attuazione della “Fase 2” non consentono ancora la riconsegna massiva dei sussidi didattici degli alunni, rimasti nei plessi di questa istituzione scolastica.

2. La riconsegna dei materiali scolastici lasciati a scuola dagli alunni non costituisce attività indifferibile, in quanto questo istituto comprensivo ha utilizzato dall’inizio dell’emergenza (e sta continuando a utilizzare) per la Didattica a Distanza il formato digitale dei libri adottati e altre risorse digitali, predisposte e messe a disposizione dai docenti, sulle piattaforme G-Suite e ClasseViva, fornendo anche specifiche istruzioni agli alunni (e ai loro genitori) volte a eliminare (o contenere al massimo) la stampa di qualsiasi supporto per lo svolgimento delle attività operative.

Alla luce di quanto sopra, i Genitori degli Alunni di s. primaria che, per particolari esigenze personali, manifestino la necessità urgente di riprendere i materiali scolastici del proprio figlio presenti nel plesso scolastico di appartenenza, POSSONO INOLTRARE, a mezzo e-mail (teic84300r@istruzione.it), UNA RICHIESTA, specificandone la motivazione, INDIRIZZATA al DIRIGENTE SCOLASTICO che ne valuterà l’indifferibilità.

Al fine di poter organizzare l’eventuale riconsegna dei materiali didattici, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio e di tutela del personale scolastico, la richiesta dovrà pervenire entro MERCOLEDI’ 6 MAGGIO p.v.  Eventuali richieste pervenute dopo tale data non saranno prese in considerazione.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof.ssa Anna Elisa Barbone