Ultima modifica: 4 Febbraio 2018

6 FEBBRAIO – “Safer Internet Day” e “Un Nodo Blu – Le scuole unite contro il bullismo”

Il Safer Internet Day (SID) ovvero la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Anche in Italia il SID 2018 sarà celebrato il 6 febbraio 2018.

Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te

è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

In concomitanza con il Safer Internet Day, anche quest’anno, si terrà la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, lanciata lo scorso anno, denominata

“Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”

Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

LINK al sito del PROGETTO “GENERAZIONI CONNESSE”